giovedì 16 agosto 2012

Ferragosto

Ferragosto nella casa di campagna dei nonni dell'amichetta S.
Dopo un'intera giornata trascorsa in mezzo ai vigneti e alle dolci colline, dopo infiniti giochi e tuffi in piscina, dopo corse a piedi nudi sull'erba fino a sera tardi e dopo aver fatto pranzo e cena all'aperto, ho detto al nano piccolo che era tempo di tornare a casa.
"Ma i regali di S.? Non abbiamo ancora aperto i regali di S.!"
"Ma non é una festa di compleanno, non ci sono regali..."
"E allora cosa siamo venuti a fare?"
.....
"Siamo venuti a festeggiare l'estate!"
"Beh, potevate almeno dirmelo no?"
Per la serie mai dare nulla per scontato....

martedì 7 agosto 2012

Pessima notte

Non ho mai impedito ai miei figli di dormire con noi nel lettone, soprattutto quand'erano piccoli e quando li allattavo. Ci sono opinioni controverse in merito ma io mi sono trovata bene così o forse non ho avuto la forza di fare diversamente da così.
Tuttavia adesso sono grandi. Anzi il nano grande per il fatto di essere stato soppiantato all'età di due anni e mezzo dall'arrivo di ben due rivali è stato fin da allora tenuto a dormire nel suo letto con un perentorio: ognuno in questa casa ha un letto e deve dormire nel proprio.
I nanetti piccoli ma non troppo invece approfittano alla grande della debolezza di noi genitori e spesso e volentieri 'capitano' nel nostro letto alle ore più impensate della notte.
La nanetta nell'ultimo periodo, soprattutto e specialmente quando in casa la sera c'è il papà, trova qualsiasi scusa per non dormire, alzarsi continuamente, venire a lamentarsi di mali immaginari, finché sfiniti le concediamo di addormentarsi nel lettone (senza di noi).
Solo che poi chi la sposta più?
Ieri sera solita situazione, andiamo a letto noi abbastanza tardi e stanchi quando lei ha già preso possesso del centro del letto.
Sarà il caldo, sarà che davvero mi sembra un'intrusione in uno spazio che dovrebbe essere (almeno quello) esclusivo di mamma e papà, sarà che si agitano e come tutti i bimbi dopo un po' rifilano calci e gomitate e ti ritrovi a cercare di dormire in un angolino sul bordo del letto, comunque non ne potevo davvero più.
Verso le due del mattino mi sono alzata esasperata e sono andata a dormire sul divano. Dopo un po' mi sono spostata nel letto della nana (senza cuscino perché forse se l'era portato via). Verso mattina il fratellino si è fiondato anche lui in camera nostra tutto bagnato perché ha fatto la pipì nel letto e ho sentito vagamente il pipistrello che armeggiava per trovargli un cambio nell'armadio. E poi avevo il terrore di non sentire la sveglia che la mattina suona prima per me che per qualsiasi altro membro della famiglia....
Insomma non ho chiuso occhio.... stasera sono tutti nei loro letti per il momento... speriamo che ci rimangano....

Vestito a fiori

Nonna, come solo le nonne sanno fare, ha ricavato da uno scampolo di stoffa un abito per lei e uno per la nanetta.
La nanetta l'ha indossato orgogliosa e ha ricevuto  i complimenti miei, di papà pipistrello, della figlia del macellaio, ecc..
Quindi non vuole più toglierlo. L'ha portato in montagna e riportato a casa. L'ha piegato e messo via, non ha impedito che il fratello lo utilizzasse per pulire il parquet.
Oggi l'ha messo nello zainetto del centro estivo e dopo la piscina si é cambiata e rimessa il vestito a fiori.
"Non possiamo lavarlo"
"Come non possiamo lavarlo?"
"Vanno via i fiori, l'ha detto la nonna"
"Ma sei sicura? forse ha detto che dobbiamo lavarlo delicatamente.."
Telefoniamo a nonna non si sa mai...
"Nonna possiamo lavare il vestito? Non vanno via i fiori vero?"
Possiamo lavarlo, non a 90°. Finalmente stasera sono riuscita a metterlo nel cestino della biancheria sporca. Non nella lavatrice già pronta a cancellare i risultati di un paio di pipì fatte sul bus di ritorno dal centro estivo e di prima mattina nel letto da entrambi i nanetti maschi... magari lo laviamo a mano non si sa mai....