Esperienze di vita vissuta e di sopravvivvenza quotidiana da una mamma che lavora a tempo pieno con tre bambini di cui due gemelli (evviva le famiglie numerose!)
giovedì 30 maggio 2013
Happy Birthday
lunedì 13 maggio 2013
Orgoglio
martedì 7 maggio 2013
Arte moderna
![]() |
Giacomo Grosso - Nuda - 1898 |
martedì 19 marzo 2013
400 kilometri in un giorno
lunedì 11 marzo 2013
Innocenza tradita
Sabato pomeriggio nel giardino della casa di E compagno del nano grande. Tre bimbi stanno giocando: c'è anche un'amichetta di E.
Di là dalla recinzione del giardino passano due ragazzi adolescenti o poco più.
Si fermano e cominciano a fare domande ai bimbi: come ti chiami, dove abiti, da dove si passa per entrare, ecc.
I bambini si sono portati in giardino i loro giochini elettronici. I ragazzi grandi chiedono di poterli vedere e i due bimbi ingenuamente glieli passano.
La bimba no e cerca anche di allontanarsi per andare a chiamare il papà di E che è lì vicino ma i ragazzi la richiamano. Alla fine se ne vanno dopo aver sottratto la scheda con i giochi del nano. I bimbi vanno a chiamare il papà di E che cerca inutilmente di rincorrere i due ladruncoli.
Il nano poi a casa li descrive con accuratezza e sembra minimizzare l'accaduto salvo poi scoppiare in un pianto irrefrenabile e liberatorio al momento della nanna.
Non è successo niente di grave o di irreparabile però l'ingenuità e la fiducia di un bimbo sono state tradite.
E sapere razionalmente che non bisogna fidarsi sempre degli estranei dopo aver sentito i genitori ripeterlo tante volte come un mantra , è molto diverso che viverlo sulla propria pelle e con le proprie emozioni.
Da oggi il nano é un po' più grande suo malgrado ed avrà un pochino meno fiducia - purtroppo - nel mondo che sta là fuori.
venerdì 8 marzo 2013
E' stato solo un caso
venerdì 1 marzo 2013
Congiura
mercoledì 20 febbraio 2013
Parole parole parole
mercoledì 13 febbraio 2013
Paura dell'ignoto
sabato 9 febbraio 2013
Carnevalate
domenica 3 febbraio 2013
Dinosauri
Mi guarda e chiede pensierosa:
mercoledì 30 gennaio 2013
Troppi peluches
Allora si è diretto verso la sua stanza.
"Poi vediamo..."
sabato 12 gennaio 2013
Piccole soddisfazioni
Dire che ha scelto è un po' forte: diciamo che era l'unico modo per consentire alla nanetta di frequentare un corso di ginnastica artistica incastrato a cavallo dell' ora di coro del nano grande.
Il nanetto della ginnastica artistica non ha voluto saperne: troppe femmine!
Ho cercato di parlargli di parallele simmetriche e Yuri Chechi ma non c'è stato verso.
Non essendo noi in grado di gestire un' eventuale terza attività lui si limita ad aspettare, quasi sempre in compagnia del papà.
In ogni caso io non voglio sapere cosa succede fra le 16,30 e le 18,30-19 quando ci ritroviamo tutti a casa dove io preparo la cena per poi andare (ogni tanto..) a fare power yoga.