giovedì 18 settembre 2014

Primo amore

Il nano piccolo (settenne) appena iniziata la seconda elementare, è inequivocabilmente innamorato.
Dopo aver dichiarato molte volte che lui non si sarebbe sposato MAI e che non gli piace l'amore, ieri ha chiesto alla sorella di regalargli un braccialettino che lui intendeva regalare a sua volta ad un'amica.
Prima di addormentarsi ha confidato al papà che quel giorno era successa una cosa strana...
La sua compagna C. di cui si parlava già lo scorso anno come possibile aspirante fidanzatina e che lui si è sempre divertito a rincorrere..
"oggi invece di inseguirla come sempre per catturarla... è successa una cosa strana.. mi è venuta voglia di .... farle una carezza.."
"E ti è piaciuto?"
"Si... molto.. Ha tanti fidanzati.. ma io ho qualcosa in più"

Quando sono passata io a dargli il bacio della buona notte..
"Mamma! fatti raccontare da papà quello che gli ho detto..."
Chissà.. stasera ci dirà com'è andata la questione del braccialetto...

sabato 5 luglio 2014

Pomeriggio artistico



Pomeriggio dedicato all'arte per partecipare al contest di Laura.
Il nano grande ha scelto un tema più difficile: Monet e le sue ninfee, però il risultato ci è piaciuto.
La piccola ha scelto i segnalibro fatti con l'acquarello e il sale grosso e poi ha dato la sua interpretazione delle ninfee.
Il terzo nanetto è al mare con i nonni e oggi si gode certamente una bella giornata in spiaggia. Quando torna vediamo se vorrà partecipare anche lui.





venerdì 14 marzo 2014

Molto zen

Torno ora dall'ultima giornata di un bellissimo corso sull'autorevolezza, la comunicazione non violenta e l'assertività. Sono appena entrata in casa con i nani e sono piena di gioia e molto zen. La sfida è: quanti minuti durerà il mio atteggiamento di pace con il mondo? Sono fuori a giocare e mi hanno già suonato tre volte il campanello con le richieste più assurde. OOOHMMMM.....

mercoledì 12 febbraio 2014

Voti

La bimba A. compagna di classe in prima elementare della nana, nello spogliatoio della palestra dopo la lezione di ginnastica artistica. Mi guarda, indica la nana e mi chiede:
"Come mai LEI non prende mai MALE?"
"Non so... Qualche volta ha preso BENINO..."

Shampoo

Ho  lasciato i nani maschi a lavarsi da soli e insieme nella vasca.
Dopo infiniti richiami hanno finito e si sono messi l'accappatoio.
Mi sono affacciata in bagno per aiutarli ad asciugare i capelli, ma mi sembravano stranamente ancora unti.
Dopo che mi hanno assicurato di essersi fatti lo shampoo ho buttato l'occhio sul flacone che giaceva in fondo alla vasca: balsamo alla camomilla per i capelli biondi della sorellina.
Bene, adesso avete i capelli morbidi e profumati ma inesorabilmente ancora sporchi... E forse diventerete biondi.

giovedì 30 maggio 2013

Happy Birthday



Lunedì è stato il mio  compleanno.
Nella mia fantasia vagheggiavo un romantico week end a Parigi, o Venezia o anche Londra, perché no?
Ovviamente no.
Il sabato pomeriggio hanno programmato la festa di classe della materna..
Vuoi non partecipare? proprio l'ultimo anno? non si può..
Avevo chiesto al pipistrello di tenersi libero.
Pensavo di poter passare almeno un paio di giorni al mare...
Ovviamente no.
Aveva da fare per lavoro sia sabato sera che domenica pomeriggio.



Allora ho deciso che almeno LUNEDI' ci saremmo presi un giorno di libertà tutti quanti per fare una gita dato che per me, in fondo, (ho dichiarato per autoconvincermi) IL PIU' BEL REGALO E' STARE CON VOI!

 

Il nano grande è arrivato a casa con l'avviso sul diario che Lunedì avrebbero fatto la foto di classe.
Tutto congiura contro di me!
Foto di classe o non foto di classe tu lunedì a scuola non ci vai per 'impegni di famiglia'.

 

E quindi lunedì MARE, compresa una parentesi di sole (prima che tornasse il brutto tempo) in questa primavera che è la più fredda e piovosa degli ultimi due secoli, panini in spiaggia accanto ad un gruppo di tedeschi che sfida il vento e l'acqua fredda tuffandosi nei marosi, e bambini gioiosamente bagnati e sporchi di sabbia ovunque.
Il pipistrello ha detto che la vacanza è prima di tutto uno stato mentale.
E' vero, e quindi anche se non siamo né a Parigi, né a Venezia, né tanto meno a Portofino, bensì a Varigotti (delizioso paesino ligure dove non ero mai stata e che desideravo visitare da tempo)... io sono felice.

lunedì 13 maggio 2013

Orgoglio

Ora di nanna. Luce già spenta in cameretta.
Il nano grande dal suo letto a castello:
"Mamma che cosa vuol dire prozio?"
"Prozio sarebbe uno zio di mamma o di papà. Un fratello del nonno o della nonna. Per te è un prozio"
"Per esempio?"
"Per esempio la zia Maria che è la sorella di nonno B è una tua prozia. O zio John, te lo ricordi, zio John? Lui era tuo prozio perché era il marito della zia Maria"
"Si me lo ricordo. E' lui che aveva un fratello che è morto partigiano?"
"Si esatto, era molto giovane, è successo qui vicino in montagna."
"Allora posso dire che un fratello del marito della mia prozia era partigiano?"
".. si, direi di si"
"Bene allora posso dire che nella nostra famiglia c'è stato un partigiano!"
"Giusto, adesso chiudi gli occhi però e fai la nanna..."