martedì 19 giugno 2012

Social network

Ieri, domenica, ho passato quasi tutta la giornata in una cascina didattica per un evento che viene organizzato una volta l'anno.
Siamo arrivati la mattina abbastanza presto e dopo aver depositato le provviste per il picnic siamo partiti per una passeggiata.
Percorso a tappe con una decina di asinelli dove a turno salivano i bambini. Almeno un centinaio di persone fra grandi e piccoli.
A metà percorso sosta ristoro dal caldo torrido con albicocche, formaggio e grissini e naturalmente acqua fresca. Prima di partire dalla fattoria e nell'intermezzo alcuni animatori raccontavano una storia e intrattenevano i bimbi con uno spettacolino di giocoleria.
Dopo la passeggiata picnic all'ombra con condivisione di torte, panini, tovaglie stese sull'erba. Pallone per i più grandicelli e scivoli, altalene e sabbia per i piccoli. E poi nel pomeriggio possibilità di dar da mangiare a  conigli e caprette, annaffiare il grande orto, fare ancora un giro sul pony, mangiare un buon gelato che sa di latte e acquistare frutta e verdura fresche.
Stavo commentando la situazione con la mamma di un amichetta che ad un certo punto mi ha detto: "Beh, certo che se non fosse per la bambina non avrei mai fatto una cosa del genere...".
E' vero. Se non fosse per loro forse non sarei mai andata in un parco divertimenti basato sulle favole, o non avrei visitato così spesso luoghi con animali di vario genere e tipo e forse non mi sarei mai cimentata in una discesa con la carrucola da una piattaforma sugli alberi (confesso che mi piace tantissimo!). Forse avrei preferito combattere la canicola leggendo un libro sdraiata sul bordo di una piscina..
E poi la mamma ha aggiunto: "Però è vero che si conosce un sacco di gente! Non l'avrei detto."
Eh si la vita sociale delle famiglie con bambini assume una vitalità inaspettata.
C'è un primo periodo diciamo di passaggio quando si diventa genitori e magari si è fra i primi di una cerchia di amici a vivere questa nuova esperienza e a dover conciliare la vita sociale con le esigenze di un bimbo piccolo.
Di lì a poco però si apre un mondo nuovo. Credo di aver fatto le prime nuove conoscenze andando al consultorio a pesare il mio primo bimbo quand'era neonato e poi con il corso di massaggio infantile e poi con tutte le scuole a vari livelli.
Ci sono genitori diventati amici da quando i loro primi figli frequentavano il nido, poi sono arrivati i fratellini e le amicizie si sono incrociate con altre famigile e ampliate.
Nel nostro piccolo condominio su diciotto famiglie ci sono una dozzina di bambini fra i due gli otto anni. Man mano che nascevano i primi bimbi e poi i fratelli fra le varie famiglie è nata una bella sintonia e un'amicizia fatta di incontri, accoglienza dei bambini degli altri, pizzate in giardino, feste di Halloween e compleanni. Qualcuno che prima si salutava rapidamente quando ci si incrociava per le scale, diventato genitore è stato coinvolto nell'atmosfera generale.
Si conoscono persone di origini, mestieri e esperienze completamente diverse. In qualche caso  se non fosse per i bambini probabilmente avresti pensato di non avere nulla in comune con qualcuno. Poi scopri che in realtà non è così.
Soprattutto si crea davvero una rete di relazioni, il nostro vero social network di riferimento e, a volte, di sostegno reciproco. 
Non sempre e non con tutti ovviamente, per tante ragioni diverse. Ci sono situazioni o genitori che comunque non possono o non hanno voglia o tempo o interesse a condividere alcunché e quindi tendono a non partecipare alle occasioni comuni.
Se succede però ringraziamo i bambini che ci permettono di conoscere persone nuove, e vivere esperienze sociali assolutamente calate nella realtà.


.
 

2 commenti:

  1. Bellissimo, a volte penso che mia madre senza di noi -figli- sarebbe stata una totale asociale ahaua.
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Più che altro c'è un prima e un dopo. Noi abbiamo sempre avuto una vita sociale abbastanza intensa anche prima. Dopo cambiano le persone e i modi e i tempi per stare con gli altri ma ci sono sempre occasioni nuove. Un abbraccio anche a te!

      Elimina