mercoledì 12 settembre 2012

Taboulè di cous cous

Il cous cous è un piatto tipico del Nordafrica ma molto diffuso in tutto il mediterraneo.
In Sicilia - a San Vito Lo Capo - proprio nel mese di Settembre si svolge tutti gli anni il Cous Cous Fest rassegna enogastronomica dedicata a questo alimento.
A noi piace molto il taboulè, l'insalata fredda di cous cous con le verdure:  è un piatto saporito, colorato, fresco e facile da preparare e molto adatto per coinvolgere i bambini nella preparazione.
Ieri sera - a gran richiesta dei bimbi  - l'abbiamo preparato insieme. Non eravamo quasi neanche entrati in casa che già indossavano i loro grembiuli da cuochi.
La ricetta base prevede una dose di circa 50 g di cous cous a persona. Quello che di solito si trova al supermercato è già precotto.
Io ho imparato a farlo anni fa dallo Chef Kumalè  e quindi non lo annego nell'acqua bollente ma verso tutto in una grande ciotola e aggiungo mezzo bicchiere d'acqua a temperatura ambiente per volta, mescolandolo bene, sgranandolo con le mani e lasciandolo riposare per un pochino. Non deve diventare troppo colloso ma deve gonfiarsi al punto giusto.  Diciamo che indicativamente almeno un mezzo bicchiere ogni cento grammi, anche se io vado a 'occhio'.
Quando mi sembra pronto aggiungo sale o un po' d'olio extra vergine.
Già questa prima parte che comporta la necessità di impastare a mano e sgranare il cous cous piace molto ai bambini.
Poi ci sono tutti gli altri ingredienti da preparare, sminuzzare (occhio che i bimbi siano abbastanza grandi da non tagliarsi ma si possono anche usare coltelli di plastica o semplicemente le mani). Si può aggiungere quello che c'è disponibile in dispensa facendo attenzione ai colori!
Per il giallo, mais e peperone giallo tagliato a piccoli pezzi.
Per il rosso, pomodorini tagliati a spicchi e lasciati un po' scolare del liquido e peperone rosso.



Per il verde, olive tagluzzate, capperi, sedano e soprattutto una bella manciata di foglie di basilico e menta sminuzzate.

Poi vale quasi tutto: uvetta lasciata ammorbidire un po' in una ciotola d'acqua calda, filetti di acciuga, un po' di cipolla affettata e lasciata in acqua per perdere un po' del sapore troppo pungente, una mozzarella sbriciolata, ecc..
In base ai gusti personali e a quanto si trova in casa può variare molto il sapore.
Ecco il risultato finale e ... buon appetito.



Nessun commento:

Posta un commento