venerdì 8 marzo 2013

E' stato solo un caso

Venerdì pomeriggio della settimana scorsa.
Nano grande. "Oggi forse ho preso 10 di flauto.... Io e M. siamo i più bravi della classe!"
"Posso farti sentire che suono l'Inno alla gioia?"
La richiesta è arrivata venerdì sera mentre ero impegnata a preparare la cena e poi quando era ormai tardi e si doveva andare a dormire e poi sabato mattina prima delle 9 quando sicuramente qualcuno dei nostri vicini tentava ancora di dormire...(avete presente come si propaga il suono di un flauto in un condominio? e l'effetto che può avere sulle orecchie degli uditori soprattutto quando l'esecuzione non è proprio perfetta?)
La richiesta è stata accompagnata da tentativi ripetuti e maldestri interrotti tristemente dopo poche note e con sbatacchiamento del flauto sul divano, e dopo mia preghiera di non torturare troppo il nostro udito..
Un paio di mattine dopo mentre lo accompagno a scuola.
Scuote la testa: "Non riesco più a suonare. Forse é stato solo un caso che sono riuscito a farlo bene con il maestro..."
"Ma no! Non è stato un caso, è che eri concentrato, non c'erano distrazioni e il flauto era in condizioni perfette... Vedrai che ci riesci di nuovo!"
Mi ero ripromessa di dedicargli un momento solo per quello, in cui mi vedevo seduta tranquilla sul divano predisposta ad ascoltarlo, avrei zittito i suoi fratellini intrattenendoli con qualcos'altro e avremmo creato le condizioni ideali per una grande performance. Incoraggiandolo pazientemente nel caso non fosse subito venuta benissimo..
Invece la settimana è passata in un lampo e con il solito turbinio di cose da fare e il momento speciale dedicato al flauto è passato in cavalleria..
Ieri sera dopo aver rimandato all'infinito  i compiti rimasti da fare (studiare geo e scienze) e aver finito alle 22,30 andando a dormire un'ora dopo il solito e avendo in sottofondo i miei rimbrotti:
"Domani c'è musica... non ho più suonato il flauto!"
"Certo non puoi metterti ADESSO a fare esercizio!!"
Stasera sapremo se è stato solo un caso...

Nessun commento:

Posta un commento